La Farmadomus, avvalendosi della collaborazione e consulenza di professionisti del settore, offre al Farmacista la possibilità di richiedere un “Check Up aziendale gratuito”.
Questa ” Analisi aziendale specifica” sarà strutturata nelle seguenti fasi:
1) la prima fase prevede l’acquisizione di dati provenienti da fonti interne all’azienda. Queste informazioni sono ottenibili in diversi modi:
- sopralluogo presso la sede della Farmacia
- questionari ed interviste mirate al Farmacista o ai collaboratori, al fine di acquisire informazioni di diversa natura
- reperimento di documentazione economico – organizzativa (report e budget, procedure di lavoro, indicatori di processo, dati economico-finanziari e/o di bilancio)
2) la seconda fase, invece, prevede l’acquisizione di dati da fonti esterne:
Queste informazioni sui competitor ed opportunità sono ottenibili attraverso ricerche di varia natura svolte anche tramite Web o altre fonti attendibili.
3) la terza fase riguarda l’analisi vera e propria, completa di stesura di una “Due diligence economico finanziaria”. Questa fase si articola in due step ben distinti tra loro:
- Il primo momento è quello del check-up vero e proprio, cioè la descrizione della Farmacia nelle sue attività e processi principali, cioè quelli che creano valore e che lo stesso farmacista deve avere ben chiari, affinché la sua gestione sia più coerente possibile (fotografia dello stato attuale)
- L’altro momento considera, invece, la Farmacia alla luce di quelli che sono gli obiettivi di crescita del Farmacista, quindi la stessa attività viene proiettata in avanti nel tempo, naturalmente in riferimento ad ovvi cambiamenti auspicati, che potrebbero portare successivamente alla definizione di un Business Plan
CHECK-UP AZIENDALE – Cosa Ottieni
Ogni farmacista otterrà una completa e attenta “Analisi organizzativa, gestionale e delle risorse umane” sui punti che di volta in volta saranno concordati e valutati come necessari di approfondimento della’azienda:
- condizioni reali
- potenzialità e criticità
- struttura produttiva e di servizio
- struttura logistica
- catena del valore e qualità dei processi organizzativi
- gestione e formazione delle risorse umane
- applicazione di nuovi strumenti informatici
- introduzione di nuove tecnologie
- struttura commerciale e del marketing mix
- comunicazione d’impresa e web marketing
- capacità di fidelizzazione
- struttura amministrativa/economico/finanziaria
- controllo di gestione
- potenzialità di espansione commerciale e o produttiva
- piani di sviluppo per prodotto, servizio, progetto, sistema
Questo analisi completa assume le specifiche di un Piano di Orientamento Potenziale offrendo al Farmacista un’importante “Fotografia della situazione Strategica in corso” per poter, valutare, pianificare e scegliere, strategie, tempi, percorsi organizzativi, formativi e consulenziali idonei allo sviluppo futuro dell’impresa. Inoltre questo servizio risulta particolarmente adatto a definire successivamente un “BUSINESS PLAN” ” su specifici progetti aziendali, finalizzati a migliorare la competitività dell’impresa secondo i più moderni orientamenti dei mercati locali e globali del giorno d’oggi .